Reset Password

Your search results
04/02/2019

LA SHARING ECONOMY TRA GLI ARGOMENTI DEL COMPETENCE CENTER ARTES 4.0

Toolssharing.com è tra le aziende italiane di eccellenza che hanno dato vita al progetto ARTES 4.0 – (Advanced Robotics and Enabling Digital Technologies & Systems 4.0) e alla rispettiva associazione che guiderà il centro di Competenza che raggruppa un partenariato di Università, Enti di Ricerca e aziende di primissimo ordine. La mission sarà la robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti, coordinati dalla Scuola Superiore Sant’Anna, leader in questo settore.

Il Compentence Center ad alta specializzazione ARTES 4.0 realizzato nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stata costituita dai rappresentanti di tutti i 35 soci fondatori che provengono dal mondo universitario e dal settore industriale, suddivisi in 13 università ed enti di ricerca (Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Università di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Sassari, Università Campus Bio-Medico di Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia, European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy), un ente nazionale (INAIL), 5 grandi imprese (Trenitalia, Comau, ESI Italia, Rea Impianti, Idrotherm 2000), 5 fondazioni ed enti del terzo settore (Fondazione Don Gnocchi, Confartigianato Vicenza – Digital Innovation Hub, Meccano S.p.A., Fondazione Toscana Life Sciences, CONSEL – Consorzio ELIS per la Formazione Professionale Superiore), 4 piccole imprese (Tecnalia, T.I.M.E., Laboratori ARCHA, Pure Power Control) 7 micro-imprese e start-up (Alleantia, Certema, Mediavoice, Wisense, Stargate Consulting, LK Lab, IDEA SOC. COOP.). Ai 35 soci fondatori si aggiungono 92 tra soci ordinari, affiliati e sostenitori per un totale di 127. A questo si deve aggiungere il supporto formale di 7 Regioni (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia, Liguria) e del Comune di Pontedera dove è stata istituita la sede centrale della rete del Centro di Competenza.

L’Associazione ARTES 4.0, così composta, permetterà al Centro di Competenza di offrire servizi di altissima qualità e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalle imprese.

Cosa si appresta a fare ARTES 4.0?
“Il Centro di Competenza ARTES 4.0 offre servizi di altissima qualità e soddisfa i bisogni di  innovazione espressi dalle imprese, in particolare PMI. ARTES 4.0 si prefigura come un  grande serbatoio di ricerca applicata e di innovazione al quale possono attingere imprese,  enti, fondazioni e altri soggetti per usufruire di servizi in ambito di orientamento,  formazione, innovazione, ricerca, infrastrutture e sviluppo sperimentale. L’obiettivo è costituire una rete ad alta specializzazione in grado di ascoltare, recepire e soddisfare i  bisogni di innovazione espressi dalle imprese” (Fonte Ufficio Stampa Sant’Anna Pisa).

Noi di Toolssharing porteremo il contributo della sharing economy, di chi vuole fare sharing in Italia e sviluppare progetti nel settore.

Category: Formazione, Innovazione
Share